Archivio blog

martedì 1 febbraio 2011

PUC e PUMT a Savona = due fallimenti!

L'obiettivo strategico del Piano Urbanistico Comunale è quello di "riordinare" la città, di programmare il suo sviluppo e la sua crescita. L'intento è quello di adattare lo strumento urbanistico alle nuove norme regionali e nazionali, ma anche e soprattutto, di dare regole certe allo sviluppo della città per un periodo ragionevolmente lungo.

Obiettivo del Piano Urbano della Mobilità e del Traffico è garantire la mobilità dei cittadini riducendo i livelli di traffico e di congestione, e quindi di inquinamento.

Da questo discende l’obiettivo di incremento della quota di mercato del trasporto pubblico. Affinchè quest’ultimo possa garantire competitività nei confronti del trasporto privato, è indispensabile che assuma caratteristiche tali da soddisfare alcuni criteri e principi di qualità del servizio come una buona copertura spaziale (distanza massima di accesso al sistema 5 minuti a piedi) e temporale (frequenza minima in città dalle 7.00 alle 20.00 di circa 10 minuti ed in periferia di 15-30 minuti), un sistema parcheggi sufficiente e ben posizionato.
Il trasporto dovrà avere tracciati diretti e poco tortuosi ed orari semplici da memorizzare (10, 15, 30, 60 minuti) a orario fisso per tutta la giornata ed eventuali rinforzi negli orari di punta ed un servizio attrattivo per l’utente.
Il Piano Urbano della Mobilità è lo strumento attraverso il quale il comune definisce il quadro generale delle scelte e delle decisioni relative alla mobilità nell’area urbana: un insieme coerente di interventi infrastrutturali, tecnologici, gestionali ed organizzativi in grado di orientare lo sviluppo della mobilità nel medio-lungo periodo.
Modalità di trasporto pubblico e privato, considerando tutti gli elementi del sistema dei trasporti, quali nuove modalità di trasporto, efficace trasporto su gomma (autobus) integrato da ascensori e ben collegato a ferrovie e parcheggi. Politiche di gestione della sosta per l'esistente ed anche nuovi interventi infrastrutturali: parcheggi, vie principali di accesso, .... tutto per il miglioramento della vivibilità urbana.

Nessun commento:

Posta un commento