finora, a Savona, abbiamo visto giunte comunali di basso profilo progettuale. Giunte che hanno agito come "notai" di decisioni prese altrove. Giunte che invece di esprimere il parere dei cittadini, hanno "accettato" supinamente decisioni che hanno rovinato la vivibilità e non hanno creato un tessuto fertile di iniziative compatibili col territorio. Giunte senza una propria identità, illuminate da luce riflessa.
Nell'apertura di questo blog abbiamo lanciato i principi del nostro credere:
LAICO chi crede incondizionatamente nella propria ed altrui libertà di scelta e di azione, in contrasto a chi ritiene di dover conciliare o sottomettere la propria e l'altrui libertà all'autorità di un'ideologia o di un credo religioso.
LA POLITICA ATTUALE è concentrata "su se stessa, sulle alleanze, su interessi ristretti di lobby": non sono problemi che interessano alla gente, occorrere passare ai fatti, AVERE MAGGIOR CORAGGIO e guardare al futuro e al domani. "Bene comune", "risoluzione problemi concreti", " essere lungimiranti": etica significa volere il bene, la verità, la giustizia, l'onestà, la trasparenza, la dedizione agli altri, .... . In politica ..... servono PERSONE che credono in questi VALORI, vivano in COERENZA con questi valori e abbiano come fine da raggiungere non il proprio interesse ma il bene di tutti.
Ritorniamo a parlare alla luce delle nuove elezioni comunali di Savona.
LAICITA' comprende una indipendenza da segreterie di partito locali o nazionali: CORAGGIO e COERENZA servono a fare in modo che le proprie convinzioni, le proprie esigenze, il proprio modo di credere possano emergere ed incidere nella vita pubblica.
Questi valori devono accomunare chi ci crede, e chi ci crede deve "pretenderli" dai propri candidati alla pubblica amministrazione.
In apertura del blog citammo 10 punti fondamentali:
1) Salute, Ambiente, Inquinamento, Rumore
2) Assistenza anziani e disabili
3) Istruzione
4) Lavoro giovani, Lavoro fine carriera
5) Vivibilità urbana, Viabilità, Trasporto pubblico, autobus, treni, ascensori
6) Casa
7) Rifiuti
8) Salvaguardia e Consumo territorio
9) Portualità
10) Sicurezza
Dobbiamo mettere in evidenza che l'amministrazione comunale uscente, peraltro una mera prosecuzione delle iniziative della gestione Ruggeri senza spunti propri,
ha clamorosamente "FALLITO" le due grosse programmazioni portate avanti: il PUMT piano urbano mobilità e traffico ed il PUC, il piano urbanistico comunale.
Quest'ultimo è lo strumento di gestione del territorio comunale che regola la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale. E' redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica (urbanisti, pianificatori, ingegneri, architetti, geologi, avvocati). Deve essere coerente con la legislazione in materia.
Fallire questi due obiettivi significa rimandare a tempi futuri decisioni che sono urgenti, urgentissime.
Ma questa giunta ha preso corrette decisioni in materia di ambiente e di inquinamento?
Questa giunta è riuscita nell'intento do "bloccare" il raddoppio della centrale di Vado-Ligure?
E' stata capace di attivare una buona raccolta differenziata dei rifiuti?
E' stata capace di affrontare il problema del porto turistico della Margonara con chiarezza?
E' stata capace di risolvere il problema del traffico di auto, bus e mezzi pesanti per il porto?
E' stata capace di "individuare" e "risolvere" il problema dell'inquinamento generato dalle navi Costa in porto?
E' stata capace di promuovere la costruzione di abitazioni di qualità a prezzi "normali"?
E' stata capace di valorizzare il Priamar ed i beni artistico culturali della nostra città?
Ha preso iniziative per migliorare i collegamenti ferroviari con Genova e Torino e la riviera, ed il trasporto pubblico?
C'è un piano organico per spazi pubblici, lo sport, gli anziani, i disabili?
C'è un piano per la zona fornaci-zinola per riqualificarla da zona periferica a zona turistica-residenziale-sportiva di pregio?
L'Aurelia bis, secondo il PUMT in bozza realizzato da questa giunta, risolverà tutti i problemi di traffico da est! Non ci crede nessuno! Ed il traffico porto-autostrada dovrà passare da corso Ricci-aurelia bis!
Altre iniziative si sono protratte per decenni: piscina, vigili del fuoco.
Quali iniziative per il lavoro: deve solo derivare da attività vecchie, obsolete, impattanti (Maersk, centrale) ed inquinanti?
Ebbene il pollice non può che essere verso!
Ed allora è necessario riappropriarci della nostra città, della nostra centralità nel decidere il nostro futuro.
Via le attività inquinanti. Porte aperte all'università, alla ricerca, alle nuove tecnologie, al turismo, allo sport.
Basta "copiare" da chi già lo ha fatto! Ci sono tanti esempi, che oltre ad indicare le strade da intraprendere sono anche garanzia di successo!
Facciamo un PUC ed un PUMT adeguato ad una città che si vuole sviluppare, nel rispetto del cittadino e della qualità della vita, di un lavoro nuovo e compatibile con l'ambiente!